LESLIE KRIMS
Leslie Krims occupa un ruolo essenziale e singolare nella storia della fotografia americana. Da oltre quarant’anni mette in discussione stereotipi, movimenti sociali, tabù religiosi e sessuali della società dei consumi americana. Con l’obiettivo della sua macchina fotografica Krims ha messo a nudo le debolezze e i difetti di una nazione in modo ironico ed irriverente.
Il suo universo figurativo si compone di immagini di impostazione surrealista e provocatoria popolate da Minnie, gnomi, e simboli e iconoclasti che mettono costantemente in dubbio la nostra percezione, come ad esempio immortalare la propria madre nuda. Nella metà degli anni Sessanta tutto questo fece scandalo. Uno scandalo che divenne anche politico con l’intervento di una commissione governativa ed il ritiro da un concorso fotografico proprio della foto più emblematica di Krims: “Mom’s Snap”, ovvero quella della madre nuda su uno sgabello con i ritratti del figlio attaccati al corpo.
Tra le sue raccolte più famose: “The Little People of America” (1971), “The Deerslayers” (1972) e “The Incredible Case of the Stack O’Wheat Murders” (1972).
“Quello che ho fatto è stato ironizzare sugli aspetti più radicali di una cultura. Ho messo in chiave assolutamente sarcastica comportamenti e tendenze estremiste. Non sorprende se le mie immagini sono più accettate in Europa che negli Usa, ma a volte non capite in quanto critica culturale. Quello che creo è pura satira“.
VINTAGE PRINTS
Fall on Fargo Avenue, Facing the West Side Armory
Buffalo, New York, 1969
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
The Static Electric Effect of Minnie Mouse on Mickey Mouse Balloons
Rochester, New York, 1968
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Masked Pregnant Woman with Giant Soap Bubble
Rochester, New York, 1968
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
On point Pussy Leap
1969
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Local Magician Levitating Oversize Wand and Young Woman
Kitchen, New York, 1970
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
The Fishtank
Buffalo, New York, 1968
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Mom’s Snaps
Brooklyn, New York, 1970
vintage kodalith print
cm 20 x 25 ca. / inches 8 x 10 ca.
Nude in Blackface #3
1970
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Cobweb, Nude
1969
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Nude with Levitation Cardboard Lightning Bolt
Buffalo, New York, 1970
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Nude, Airflow test Area
1971
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Nostalgia, Miracle, Shirt
1970
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Homage to the Crosstar Filter Photograph
Buffalo, New York, 1970
vintage kodalith print
cm 20 x 25 ca. / inches 8 x 10 ca.
Leslie Krims performing aerosol fiction with Leslie Krims
Fargo avenue, Buffalo, New York, 1969
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Pretending to Comfort
1966
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Ripening Tomatoes & Nude
1969
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Nude & Smart Baby
1968
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Nude in Blackface #2
1970
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Levitating Nude
1970
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Model, Plane, Traversing, Photo, Landscape
1970
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
+ One
1969
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
The Dollar Family
1970
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Italian Easter Breads
1970
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Ritual Washing
1970
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Chicken Pisher Pitcher
1970
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Triangle
1970
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Two Liberal Feminists Flexing Behind a Gay Man
Rochester, New York, 1968
vintage kodalith print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
FROM THE “Idiosyncratic Pictures” PORTFOLIO
… Buffalo Fashion: Watch Your P’s and Jews; Ture; a Breadline; and an Oxymoron (Big Moron)
1979
vintage kodalith print
cm 50 x 40 ca. / inches 20 x 16 ca.
A Test of Exposure, Development, and a Punk Prank
1979
vintage kodalith print
cm 50 x 40 ca. / inches 20 x 16 ca.
The Stains on Both Sides of My Mattress Labeled; and a Testimonial; Side 2: N-Z
Buffalo, New York, 1979
vintage kodalith print
cm 50 x 40 ca. / inches 20 x 16 ca.
G. I. Freud
1980
vintage kodalith print
cm 50 x 40 ca. / inches 20 x 16 ca.
Scattered; She Had Any Number of Lines; and a Colored Picture
1980
vintage kodalith print
cm 50 x 40 ca. / inches 20 x 16 ca.
A Touching Picture of Mother and Son; a Man’s Best Friend Is His Model; and Look at the Little Jew with the Camera On Her Shoe
Buffalo, New York, 1980
vintage kodalith print
cm 50 x 40 ca. / inches 20 x 16 ca.
Les Krims Teaches Them to Do It Abe Reles Style: Ice Picks for Kid Twist; Black Dicks – a New Twist; and a Picture Designed to Piss-Off Danny
Buffalo, New York, 1980
vintage kodalith print
cm 50 x 40 ca. / inches 20 x 16 ca.
A Jewish Vase; and a Chinese Torture
1980
vintage kodalith print
cm 50 x 40 ca. / inches 20 x 16 ca.
The Wandering Jew… and His Jewmobile
Buffalo, New York, 1980
vintage kodalith print
cm 50 x 40 ca. / inches 20 x 16 ca.
COLOUR PRINTS
A Marxist View
1985
gelatin silver print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Stilted
1993
inkjet print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Money Makers
2011
inkjet print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
Mary’s Middle Class
1985
inkjet print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
A Fireman contemplates a curious picture of two of his friends posing beside an American flag
2004
inkjet print
cm 25 x 20 ca. / inches 10 x 8 ca.
View of Front Desk Area at the Entrance of ARTISANworks
Blossom Road, Rochester, New York, 2009
inkjet print
cm 53 x 42 ca. / inches 21 x 17 ca.
LESLIE KRIMS 2014.
“La verità è che i miei lavori e quelli di altri dovevano essere ancora codificati sotto nuove direzioni. Il nostro approccio destabilizzava tanto i tradizionalisti quanto gli attivisti: questo accade spesso nel mondo dell’arte perché non è mai stato semplice proporre un gusto o una maniera diversa dalla norma. Continua…
LESLIE KRIMS, Nude America 2008.
Spregiudicato. Al di fuori di ogni regola Dissacratore: creative profondamente liberale. Continua…
Segui l’artista