Sandy Skoglund  WINTER
arriva in galleria

 

 

La galleria Paci contemporary è lieta di annunciare l’inaugurazione della grande mostra antologica “Sandy Skoglund WINTER ” dedicata all’artista americana, pioniera della Staged Photography, Sandy Skoglund.

In occasione dell’evento, che si terrà Venerdì 10 Maggio alle ore 18.00, presso la nuova sede della galleria di Brescia, nel complesso del Borgo Wuhrer, verrà presentata l’intera produzione dell’artista, partendo dai primi lavori degli anni Settanta. Fulcro della mostra sarà il suo ultimo ed inedito progetto, Winter, qui mostrato in anteprima mondiale e frutto di una gestazione decennale.  Questa nuova opera rappresenta l’ultimo tassello del ciclo dedicato alle “Quattro Stagioni (Four Seasons)”. Per la prima volta verrà ricreata negli spazi della galleria l’installazione originale da cui è stato tratto lo scatto, una spettacolare anteprima che conferma ancora una volta la straordinaria unicità di questa artista.

Sandy Skoglund stessa parteciperà all’evento e si racconterà attraverso un percorso completo di fotografie e sculture, dalle prime serie prodotte a metà anni Settanta, passando per le celebri composizioni degli anni Ottanta che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, per poi concludersi con la presentazione del suo ultimo capolavoro.

Dal 2004 infatti Sandy lavora ad una serie costituita da quattro paesaggi artificiali “The Four Seasons”, ciascuno riguardante le influenze psicologiche derivanti da ognuna delle stagioni. Dopo la Primavera, ritratta nell’opera “Fresh Hybrid”, “Winter” ne rappresenta la continuazione, proponendo una visione unica della stagione invernale, popolata da sculture di gufi e fiocchi di neve, denominati Eyeflakes. Iniziato nel 2008 e cristallizzato nella macchina fotografica il 22 Dicembre 2018, Winter è ora pronto per essere mostrato al grande pubblico.

La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre 2019.

Dettaglio dell’installazione di Winter

Accompagnerà la mostra, il grande volume antologico dedicato a Sandy Skoglund, curato dal Prof. Germano Celant.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share