Little Terence cover
Clark & Pougnaud

CLARK & POUGNAUD

Cristopher Clark nasce nel 1963 e Virginie Pougnaud nel 1962. Sono cresciuti a Parigi, dove si sono conosciuti, innamorati e poi sposati.

Insieme creano opere dall’atmosfera di fiaba: lei, che ha imparato pittura dalla nonna, fabbrica con cura maquettes grandi esattamente come le case delle bambole e le dipinge con la tempera.

Lui le fotografa e, forte di una perfetta padronanza nell’uso del photoshop – oltre che della pazienza tipica dei grandi artigiani di un tempo– per poi inserire nelle maquettes di Virginie i ritratti di amici che ha fotografato in precedenza: e proprio così facendo li trasforma in personaggi dei mondi fiabeschi da lei creati. Operazione certo non facile, che ha valso ai due artisti, nel 2000, il prestigioso Prix Arcimboldo, evento seguito dalla prima esibizione del loro lavoro presso la Maison Europeenne de la Photographie a Parigi.

Il risultato dei loro accurati e lunghi interventi sono immagini dove la giocosa ambiguità tra illusione e realtà serve a ricordarci che esse si situano in un mondo immaginario, dove dominano l’inconscio e i ricordi dell’infanzia. E’ un “altro mondo”, una dimensione nascosta, sempre più negata dalla fretta e dalla prosaicità della vita attuale e tuttavia mai scomparsa. E’ un universo intermedio, dove il nonsenso s’incontra con il senso, dove l’irrequietezza dell’immaginario non è pura fantasiosità, ma inquieta, e dà da pensare.

Punti di riferimenti di C&P sono il famoso pittore americano Edward Hopper e, soprattutto per la serie “Lost in Meditation”, il pittore Vilhelm Hammershøi, considerato un continuatore di Vermeer e, guarda caso, un anticipatore di Hopper.

Nel 2006 hanno ricevuto il Premio della Fondation HSBC pour la Photographie. Da allora non hanno mai smesso di realizzare fotografie che sono esibite in gallerie e mostre in tutto il mondo.

Little_Terence

 La_vitrine

Little Terence

2000
fine art print
cm 53.4 x 56.2 ca. / inches 21 x 22.1 ca.

La Vitrine

2000
fine art print
cm 38 x 44.5 ca. / inches 14.9 x 17.5 ca.

Segui l’artista

Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share