"Ralph Gibson - Close up" in mostra all'Associazione Culturale Baricentro

 

 

"RALPH GIBSON - CLOSE UP"

a cura di Sandra Benvenuti


ASSOCIAZIONE CULTURALE BARICENTRO
Via Pola 6, Milano

 30.03.2017 - 27.04.2017

 

   

 

In occasione del FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO promosso dall’A.F.I, l’associazione culturale BARICENTRO presenta una mostra curata da Sandra Benvenuti dal titolo "RALPH GIBSON - CLOSE-UP". Grazie alla collaborazione con la galleria Paci contemporary, la mostra Close-Up avrà in esposizione fotografie rigorosamente vintage tratte dai cicli “Somnambulist” e “Deja-Vù” degli anni '60-'70, fino ai nudi femminili, immagini erotiche e allusive, in bilico tra realtà e immaginario.

Mistero, estetica, sensualità sono gli elementi che si ritrovano regolarmente nella lunga serie di lavori firmati dal noto fotografo americano. Le opere di Ralph Gibson sono immagini sospese in un tempo teso e cristallizzato che rivelano un'attenzione costante per la composizione, catturano la realtà nella sua evidenza materiale, riuscendo a divenire oggetti perturbanti, enigmatici, capaci di suggerire energie sensuali ed emozioni.

Eppure in tutte le fotografie di Gibson c’è sempre un particolare che tradisce, che scompone, che turba e sconcerta lo spettatore. È un particolare che non ci si aspetta ma che, ora che lo si osserva con attenzione, non può che essere lì. È quel particolare a dare completezza e perfezione all’immagine. E’ il close-up che non ci si aspetta.


Per maggiori informazioni, visitare il sito dell'Associazione: http://www.associazionebaricentro.it