Nicola Evangelisti \"Light Blade\" - SOLO SHOW IN GALLERY

- dal 22 al 26 Aprile 2009 Villa Reale Milano

Comunicato stampa

LIGHT BLADE

NICOLA EVANGELISTI

 

La Galleria d’arte Moderna di Milano Villa Reale esporrà in concomitanza con il British Design Embassy Light Blade, l’installazione luminosa di arte contemporanea progettata da Nicola Evangelisti.

L’evento, a cura di Gisella Gellini e Olivia Spatola, si terrà dal 22 al 26 aprile 2009 presso il porticato del cortile di Villa Reale via Palestro 16 a Milano.

L’installazione è realizzata in occasione del Salone del Mobile e di Euroluce 2009 ed è patrocinata dal Comune di Milano e dal Consolato Generale Britannico promotore dell’evento British Design Embassy.

Light Blade è un’installazione luminosa formata da due elementi, una sorta di lama di luce che trafigge una colonna di Villa Reale. E’ un intervento pensato per creare un dialogo fra passato e futuro creando una realzione fra questi due opposti che trovi, nella dicotomia, i valori del dialogo.

“L’artista raccorda gli spazi museali attraverso una fisica idealizzazione che sintetizza, all’interno di un unico taglio temporale, luogo reale e luogo immaginifico, in una ideale prosecuzione tra interno ed esterno.

Light Blade è taglio, squarcio, strappo, lama di luce che divide e separa – in una ferita di spazio – multimila concezioni e concatenazioni ultradimensionali: è ponte, fusione, sintesi, libera concordia di dinamiche associazioni mentali nel tempo praticata, per il tempo ed attraverso un tempo congelato, al di fuori e al di sopra della concreta esperienza umana, in cui passato e presente più non siano che incidenti di un medesimo istante cristallizzato[1]”.

L’installazione è stata resa possibile grazie al contributo ed al sostegno della galleria PaciArte contemporary di Brescia e del contributo tecnico della azienda bolognese Neon Stile.



[1] Alberto Grossi

 


 

http://www.pacicontemporary.com/public/eventi/foto_dettaglio/415.jpg